Inizio aprile Nanette, nostra amica e iscritta alla Banca del Tempo, ha invitato a una passeggiata nei dintorni di casa sua per conoscere meglio le erbe selvatiche che sono (anche) commestibili e, soprattutto in primavera, un'arricchimento per la nostra cucina.
(primula)
Ecco il racconto di Lalla, che ha partecipato a questa bella iniziativa:
"Siamo andate verso Montecanino, e Nanette ci ha portato in una strada secondaria dove riunite c'erano la maggior parte delle erbe che abbiamo raccolto e che ho fotografato: polmonaria, consolida, primula, alliaria, vitalba, acetosella e borsa del pastore. (polmonaria) (alliaria) Siamo poi andate a casa di N. e abbiamo visto e raccolto la rughetta e la plantaggine. Ognuna di noi ha potuto raccogliere una bella borsa di erbette per cucinarle a casa, mentre Nanette ci ha preparato dei gustosissimi crostini al pesto di rughette e di plantaggine, e servito uno sciroppo di sambuco veramente stupendo!!!! Le ricette : pesto di rughetta: 2 manciate di rughetta 1 spicchio d'aglio alcune mandorle e nocciole 1 pizzico di grana olio aggiustare di sale pesto di plantaggine: 50 g. di plantaggine tagliato fine , fine 20 g. di olio 20 g.di noci 20 g.di pecorino un po' di sale marino Per le ricette Nanette si è ispirata a questo testo: "La mia cucina con le piante selvatiche" (di Meret Bissegger)
|
3 commenti:
Che bel pomeriggio è stato!!!!!
Le erbe che abbiamo raccolto le ho usate in parte per fare una buona minestra, in parte per fare un'ottima frittata.....
E che dire dei crostini al pesto di Nanette...una delizia!!!
lalla
mhhhhh .. che invidia.... mi è anche venuta l'acquolina in bocca! Ciao Nanette, che ne dici di replicare? forse la prossima volta l'orario andrà bene anche per me!
Liana
pure io vorrei partecipare la prossima volta! adoro cucinare con le erbe, sia con quelle selvatiche sia con quelle coltivate. proprio oggi ho preparato qualche vasetto di sale aromatizzato con le erbe del mio orto. buonissimo!!!! :)
Posta un commento