sabato 24 marzo 2012

Progetto: Pasta madre

Ieri sera, durante una riunione degli iscritti della nostra Banca del Tempo a Pianello, è nata anche l'idea di organizzare alcuni incontri sul tema "pasta madre".

 (foto presa dal sito www.pastamadre.net)

La pasta madre è un'impasto di farina e acqua che - fermentando - diventa il cosiddetto "lievito naturale".   

Io ho iniziato da poco a panificare con la pasta madre. Me l'ha donata un'amico (grazie Salvatore!!!:). E devo dire che adesso il mio pane, ma anche pizza, focacce e alcuni dolci sono molto più buoni di quelli che prima facevo con il cubetto o con la polvere di lievito di birra.  

Il pane fatto con la pasta madre è più digeribile, più aromatico e si conserva più a lungo. Bisogna sapere però come trattarlo. E proprio di questo vogliamo parlare negli incontri che organizzeremo presto (probabilmente dopo Pasqua). 

Se avete già conoscenze ed esperienze di panificazione con la pasta madre venite a condividerle con noi! Se invece non ne sapete ancora nulla (o poco, come me) vi consiglio di leggere intanto questo sito: Pastamadre.net Ci troverete molti consigli, ottime ricette e simpatiche spiegazioni...
(cliccate sul disegno per ingrandirlo!)
Vi interessa il nostro "progetto pasta madre"? Contattateci o lasciate un commento sotto a questo post!




13 commenti:

Anonimo ha detto...

verrò volentieri , faccio il pane con la pasta madre , ma non ho conoscenze scientifiche !!
a presto Nanette

Helga ha detto...

Benissimo Nanette! Non ci vogliono conoscenze "scientifiche", ma quelle pratiche, e tu ne hai sicuramente. Ci sentiamo presto per metterci d'accordo su data, luogo e tutto il resto. Ciao, Helga

Anonimo ha detto...

anch'io ci sarò! mi iscrivo subito! fatemi sapere. ciao marisa

Helga ha detto...

perfetto marisa :-)
faccio un'attimo il punto della situazione. fino adesso siamo in 5 o 6: alberto, nanette, marisa, stella ed io, forse viene anche salvatore, e poi...c'è posto per molti altri. ci sentiamo presto per fissare il primo appuntamento. ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze, ci sono anch'io, mi raccomando, contatemi!!!

lalla ha detto...

Sono Lalla ho scritto io il commento precedente!!!

helga ha detto...

Lalla, ti ho appena scritto un messaggio privato. Inizierò a contattare uno per uno di quelli che sono interessati, così ci mettiamo d'accordo sul come procedere. E poi lo comunicherò qui sul blog.
Naturalmente siamo sempre aperti a nuove adesioni. Più siamo meglio è :)

Helga ha detto...

Abbiamo deciso la data per il primo incontro: Sabato 5 maggio ore 10.00 nella nostra nuova sede (la Bottega dell'Arte) a Borgonovo. Tra un po' scriverò anche un nuovo post per ricordarvelo e per dirvi cosa dovete portare (oltre al grembiule per non sporcarci troppo ^___^) Ciao!!!

liana ha detto...

ciao Helga, ci sono anch'io! sempre che io possa portare con me Manuel, anni 7... Altrimenti sarà per un'altra volta ...
Liana

Helga ha detto...

Certo Liana, Manuel è un bravissimo bambino. Mi ricordo quando l'hai portato al Barino. Sicuramente non disturba nessuno, anzi. Sono contenta che vieni anche tu. Ciao!!!

Casale Versa ha detto...

Ma Buongiorno, ho visto il meraviglioso lavoro che fate.. e siete anche vicinissimi a noi!
io sarei interessata a conoscervi in primis e poi se possibile, ricevere o acquistare una piccola parte di Pasta Madre! come possiamo fare per trovarci? perchè non venite a trovarci qui in azienda da noi?
Siamo a Santa Maria della Versa, Località Cà Versa 1 proprio all'ingresso di S.Maria c'è una rotonda e si svolta a sinistra per Donelasco. Noi siamo l'Agriturismo Cà Versa.
Mi piacerebbe invitarvi per un caffè o un thè. Contattatemi tranquillamente quando volete al numero 373 8035353 oppure all'email valeria.pasetto@gmail.com.
Grazie mille! Valeria

Helga ha detto...

Buongiorno Valeria, è vero, siamo proprio vicini:)
Per la Pasta Madre: te la possiamo dare noi per iniziare, non costa niente! Siamo degli "spacciatori" gratuiti;)
Tra poco, quando tutti saranno rientrati dalle ferie, i soci della nostra Banca del Tempo si riuniranno e sicuramente ti contatteremo per incontrarci. Grazie del invito per il caffè/thè!
A presto Helga

Casale Versa ha detto...

Volentieri ci vedremo allora!
grazie infinite!