mercoledì 14 marzo 2012

Il regolamento


 
 
Art.1) La Banca del Tempo della Val Tidone è promossa da un gruppo di cittadini che si sono costituiti in Associazione.

Art.2) La Banca del Tempo della Val Tidone ha come scopo quello di promuovere iniziative e favorire lo scambio di attività e di servizi tra le persone, senza alcuna intermediazione di carattere monetario ed aventi, pertanto, come unità di quantificazione, il tempo impiegato, e questo al fine di valorizzare i rapporti umani e solidali.

Art.3) Gli scambi avvengono a partire dal bisogno del singolo partecipante. 
L’interessato ad una determinata prestazione può contattare direttamente l’offerente o avvalersi dell’aiuto della segreteria.
Chi offre la prestazione, al termine della stessa riceverà un assegno- tempo firmato da chi l’ha richiesta, oppure potrà compilare l’apposito modulo on line sul sito della regione.
Gli assegni- tempo ricevuti dovranno essere recapitati alla segreteria della Banca del Tempo che provvederà periodicamente a conteggiare l’estratto conto di ogni aderente.
Chi invece utilizza la modalità on line, potrà visualizzare in qualsiasi momento la situazione del proprio conto corrente ed eventualmente stamparla.
Non è prevista alcuna transizione in denaro e/o valori nello scambio di prestazioni dei partecipanti.
E’ ammessa la circolazione di denaro unicamente per l’eventuale rimborso previamente concordato, delle spese realmente sostenute.
Un’ora di tempo impiegato è sempre un’ora, a prescindere dalla prestazione offerta.
I rapporti di credito e debito di ogni singolo partecipante sono attuati unicamente dalla BdT e non direttamente dagli aderenti

Art 4) L’iscrizione avviene in occasione delle riunioni mensili che saranno comunicate di volta in volta, oppure direttamente al Banco della BdT in occasione delle principali manifestazioni che si svolgono nei comuni della Val Tidone
·   Con l’iscrizione ogni socio mette a disposizione della BdT 1 ora di tempo.
·   Chi intende iscriversi deve sottoscrivere il modulo d’iscrizione, che viene considerato come una pre-iscrizione e diviene valida solo dopo 3 mesi. In tale periodo gli scambi sono possibili solo se mediati dalla segreteria.
·   Ad iscrizione avvenuta saranno consegnati gli strumenti operativi in uso nella BdT (libretto degli assegni, e/o password per accedere al sito della Regione).

Art.5) La Banca del Tempo si avvale di alcuni strumenti che sono:
·   Elenco delle prestazioni offerte: serve ad individuare il tipo di prestazione di cui si ha bisogno e il riferimento della persona in grado di offrirla;
·   Elenco delle prestazioni richieste : risulta utile per proporre servizi;
·   Elenco dei partecipanti con nomi e cognomi e contatti degli associati
·   Libretto degli assegni: questi servono a indicare la natura della prestazione, il tempo impiegato e i partecipanti coinvolti nello scambio;
·   Estratto conto periodico, sintesi della contabilità degli scambi effettuati.
·   Sito della Regione Emilia Romagna: permette di contabilizzare gli scambi senza l’utilizzo degli assegni cartacei

Art.6) L’unità di misura delle prestazioni è unicamente il tempo, calcolato in ore e mezze ore. Sono esclusi ulteriori frazionamenti. Rimane valida tra i partecipanti la contrattazione e un  arrotondamento in eccesso o per difetto. L’eventuale tempo impiegato negli spostamenti effettuati per erogare la prestazione deve  essere computato fra i partecipanti allo scambio.

Art.7) In caso di disaccordo tra i partecipanti allo scambio, l’assemblea è chiamata a pronunciarsi in merito al contenzioso; per evitare tali controversie, si consiglia agli associati che si accingono a scambiare di definire preventivamente gli eventuali costi (rimborsi spese) che potranno  manifestarsi.

Art.8) Verrà stipulata un’assicurazione che coprirà ogni socio durante lo svolgimento della prestazione ed eventuali spostamenti. La quota d'iscrizione annuale è comprensiva dell'assicurazione.

Art.9) Ogni nuovo socio, ha la possibilità di iscriversi gratuitamente, nel caso in cui porti 10 quadrati di lana delle dimensioni di 10x10 cm. (lavorati ai ferri o all'uncinetto), oppure metta a disposizione della BdT 10 ore del proprio tempo.

Art.10) Il tetto massimo di credito e debito è stabilito in ore ( attualmente 20 ore); eventuali deroghe saranno decise dall’assemblea dei soci.

Art.11) Il fondo ore è una sorta di capitale sociale gestito dall’assemblea degli associati.
Può essere utilizzato per:
·   Coprire le ore di attività di gestione amministrativa della BdT
·   Aiutare partecipanti che si trovino in forte debito ed impossibilitati ad effettuare scambi
·   Per destinazioni esterne.

Art.12) Le modifiche al regolamento vengono definite nell’ambito dell’assemblea dei soci. L’assemblea deciderà di volta in volta la data della riunione.

Nessun commento: