venerdì 28 marzo 2014

Detersivi fatti in casa

Anche quella dell'autoproduzione di detersivi non è un'esperienza nuova per la Banca del Tempo della Val Tidone; tuttavia, anche in questo campo, l'esperienza si arricchisce di nuove informazioni e "scoperte", come nuovi sono alcuni dei soci e partecipanti.
Chiusa, ohinoi, la Bottega dell'Arte di Borgonovo, è stato il laboratorio dell'Istituto Andreoli ad ospitare l'incontro, cui hanno partecipato anche Vittorio e Carlo; Lorena, Regina della Casa, ci ha fatto da guida:


Qualcuno si è "sporcato" le mani; qualcun altro ha preso diligentemente appunti



 Ecco alcune delle fasi della preparazione del biomex:


 Lo spruzzino all'acido citrico, ottimo per ogni tipo di incrostazione: ha deliziato Claudia che, dopo 2 anni di vani tentativi a colpi di marchi tanto popolari quanto inefficaci, ha finalmente trionfato sugli spigoli grigiastri del suo lavandino!



 Ed ecco Lalla che "distilla" il suo pulitutto liquido, strepitoso sui vetri:


 La mattinata si è conclusa con la preparazione di un deodorante a base di bicarbonato: diversamente da quasi tutti i deodoranti in commercio,allume di rocca incluso, non altera la fisiologia restringendo i pori, ma dona freschezza e buon profumo (sperimentato da Lorena!).
Potete preparare in casa questi e molti altri prodotti per la pulizia e l'igiene, con ingredienti di semplicissima reperibilità. Ottime fonti di ricette sono, per esempio, i siti La Regina del Sapone  e Detersivi bioallegri; detto ciò, siamo sempre disponibili per fornire informazioni e dimostrazioni e infine... non dimenticate di chiedere alla vostra nonna!
(foto e testo: Claudia)

Nessun commento: