venerdì 28 marzo 2014

Detersivi fatti in casa

Anche quella dell'autoproduzione di detersivi non è un'esperienza nuova per la Banca del Tempo della Val Tidone; tuttavia, anche in questo campo, l'esperienza si arricchisce di nuove informazioni e "scoperte", come nuovi sono alcuni dei soci e partecipanti.
Chiusa, ohinoi, la Bottega dell'Arte di Borgonovo, è stato il laboratorio dell'Istituto Andreoli ad ospitare l'incontro, cui hanno partecipato anche Vittorio e Carlo; Lorena, Regina della Casa, ci ha fatto da guida:


Qualcuno si è "sporcato" le mani; qualcun altro ha preso diligentemente appunti



 Ecco alcune delle fasi della preparazione del biomex:


 Lo spruzzino all'acido citrico, ottimo per ogni tipo di incrostazione: ha deliziato Claudia che, dopo 2 anni di vani tentativi a colpi di marchi tanto popolari quanto inefficaci, ha finalmente trionfato sugli spigoli grigiastri del suo lavandino!



 Ed ecco Lalla che "distilla" il suo pulitutto liquido, strepitoso sui vetri:


 La mattinata si è conclusa con la preparazione di un deodorante a base di bicarbonato: diversamente da quasi tutti i deodoranti in commercio,allume di rocca incluso, non altera la fisiologia restringendo i pori, ma dona freschezza e buon profumo (sperimentato da Lorena!).
Potete preparare in casa questi e molti altri prodotti per la pulizia e l'igiene, con ingredienti di semplicissima reperibilità. Ottime fonti di ricette sono, per esempio, i siti La Regina del Sapone  e Detersivi bioallegri; detto ciò, siamo sempre disponibili per fornire informazioni e dimostrazioni e infine... non dimenticate di chiedere alla vostra nonna!
(foto e testo: Claudia)

mercoledì 19 marzo 2014

Raccogliendo erbe selvatiche - in giro con Nanette


Lunedì 10 marzo 2014 - In questa fine d'Inverno tempo e temperature sono molto diversi dallo scorso anno: così abbiamo potuto riprendere l'appuntamento con Nanette, che ancora una volta ci ha guidati a raccogliere erbe selvatiche nei campi tra Montecanino e lo splendido (e abbandonato!) Castello di Boffalora. Come la stagione, anche le erbe sono state differenti da quelle che avevamo trovato nell'aprile di due anni fa, mentre le ricette di Nanette si sono arricchite di nuovi spunti.

Eccoci tutti in marcia per i campi: il partecipante più giovane ha solo pochi mesi!

S'inizia a riempire sporte e cestini...


... mentre Nanette ci insegna come cogliere le erbe senza danneggiare le piantine, invitandoci ad aguzzare la vista

Lorena è molto contenta del suo bottino...

... mentre Claudia crea il suo erbario con le diverse foglie

Ecco la piantaggine

e il tarassaco, detto anche "dente di cane" o "dente di leone", una tra le piante più comuni: guardate bene, prima di falciare il prato!

Di ritorno dalla passeggiata, abbiamo coronato la ricerca con i deliziosi assaggi preparati da Nanette, e accompagnati dallo sciroppo di sambuco, dal vino di Serge e dalla ciambella al miele di castagno preparata da Lalla

Crema di baccalà alle sprelle

Ricotta con aglio selvatico e... tutte le erbe disponibili: Nanette non lesina, e il risultato è squisito davvero

Pesto di piantaggine
Non solo è stato un pomeriggio piacevolissimo, ma nei giorni successivi tutti noi partecipanti abbiamo riccamente banchettato improvvisando minestre, pasta e frittate con i nostri "bouquet": Nanette si è detta disponibile a ripetere, e personalmente sarei molto curiosa di vedere cosa porterà la Primavera...
(testo: Claudia, foto: Lalla)

mercoledì 5 marzo 2014

I disegni diventano Calendario

La Banca del Tempo della Val Tidone sta preparando 
 un Calendario composto dai dipinti ad acquerello 
dei fiori del Giardino Alpino di Praticchia. 

Questo perchè il nostro tempo è scandito dai colori, 
dai profumi, dai suoni...
L'orchestra è diretta da 
RITA BURONI

Ecco gli orchestrali al lavoro:

(foto e testo: Lalla e Liana)