giovedì 31 maggio 2012

Festa delle rose: ci siamo anche noi


Domenica 3 giugno saremo presenti alla Festa delle Rose di Trevozzo con un banchetto della nostra Banca del Tempo.  Potrete anche trovare le creazioni artigianali delle nostre socie Lalla e Lorena: dei bijoux che si ispirano al fiore celebrato dalla festa.

Il nostro banchetto sarà nel centro del paese, vicino alla Proloco. Vi aspettiamo dalle 8,30 alle 18,00.
Venite a trovarci per conoscerci, avere informazioni, iscrivervi o semplicemente fare due chiacchiere.



domenica 27 maggio 2012

Primo "Riuso indoor"

Quest'anno abbiamo allestito la "giornata del Riuso " nella nostra nuova sede a Trevozzo in Via Romagnosi 11 perchè il tempo non prometteva niente di buono .
Il nostro gazebo ai giardini della piazza Tricolore sarebbe stato molto più in vista, ma comunque parecchi affezionati e non sono venuti a portare e prendere diversi oggetti, libri, capi di vestiario ecc.


Alcune persone hanno chiesto informazioni sul funzionamento della B.d.T. e di questa giornata in particolare, che stiamo promuovendo da parecchi anni. 
Lo scopo del "riuso" è quello di favorire lo scambio e il passaggio degli oggetti ancora in buono stato, funzionanti e quindi riutilizzabili fra le persone, prima di essere buttati o dimenticati negli armadi, nelle librerie o credenze....il tutto in modo gratuito.

mercoledì 16 maggio 2012

Giornata del Riuso a Trevozzo



DOMENICA 20 maggio 2012:  
Dalle ore 9 alle 17 promuoviamo una Giornata del Riuso per favorire lo scambio tra le persone di oggetti per la casa, di libri e vestiti, di piccoli attrezzi e anche giocattoli, per prolungarne l’uso, favorendone il passaggio di mano in mano.

Chiunque può portare le “cose”che non gli servono più.
Si portano oggetti in buone condizioni, pulite e funzionanti.

Questo è solo un punto di passaggio per gli oggetti.
Alcune persone portano cose, altre ne prendono e altre ancora fanno questo e quello.
E’ tutto gratuito!

Attenzione: 
A causa delle condizioni climatiche (pioggia prevista) la Giornata del Riuso 
si svolgerà questa volta "al chiuso".
Venite tutti nella nostra nuova sede a Trevozzo 
che si trova in
Via Romagnosi 11, Trevozzo
(direzione Nibbiano a sinistra, sotto i portici)

(giornata del riuso, edizione 2011)


lunedì 14 maggio 2012

Degustazione "pane nostrum" - 2° incontro panificazione con pasta madre

 
Oggi ci siamo viste per il secondo incontro "Panificazione con pasta madre". Ed era un incontro veramente molto gustoso!!!!
Marisa aveva già apparecchiato la tavola della Bottega dell’Arte con tovaglia e tovaglioli, con ciotoline di olio e di sale al sesamo, e anche con salsa di soia ed il tofu di sua produzione (proprio quello che ci insegnerà a fare in giugno!!!). 
E poi sono arrivati loro: i pani e panini fatti in casa con la pasta madre

C'era veramente di tutto, e per tutti i gusti: pane con e senza olio, con il burro (nell'impasto), pane con la farina bianca tipo0, con la farina integrale, con la manitoba, con la semola di grano duro, con farina di kamut e di farro...e anche con farine mischiate a seconda della fantasia della panettiera.
Li abbiamo degustati tutti - con il salato (tofu e company di Marisa), ma anche con il dolce (marmellate fatte in casa alla rosa canina e all'amarena) - e tutti erano molto molto buoni.

E naturalmente ci siamo scambiate ricette ed esperienze...


Argomento principale: la cottura. Perché temperatura e durata variano molto da forno a forno, ma anche da farina a farina. Gabriella per esempio vorrebbe fare il pane con 100% farina di segale, ma del primo tentativo era per niente soddisfatta (il pane era troppo duro). 


Anche le altre partecipanti hanno raccontato di alcune difficoltà incontrate con le prime pagnotte fatte con la pasta madre. Quasi tutte difficoltà superate (tranne quella con il pane di segale) nel secondo tentativo... quello che abbiamo mangiato oggi!!!



giovedì 10 maggio 2012

Acquisto collettivo di farine e pasta BIO - chi è interessato?

(logo dell'associazione Casa Grande)

L'associazione "Casa Grande" di Nibbiano ha invitato anche gli iscritti della nostra Banca del Tempo a partecipare al loro G.A.S. (gruppo d'acquisto solidale). 

In questo periodo si raccolgono gli ordini per pasta e farine. Sono prodotti biologici della Cooperativa agricola IRIS che si trova a Corteregona di Cavaltone (provincia di Cremona). 

Lorena ha già mandato a tutti gli iscritti della nostra BDT il listino prezzi (potete restituirlo, con i vostri ordini inseriti, direttamente a lei entro martedì 15 maggio o comunque contattarla via email o telefono). 

Sempre martedì 15 maggio alle h. 20.30 il G.A.S. di Casa Grande si riunirà per effettuare l'ordine; chi fosse interessato a partecipare sarà il benvenuto. La riunione si terrà alla Taverna di Casa Grande a Nibbiano (partendo dal centro del paese, ci si incammina per la strada in discesa, la seconda via a destra vedrete una grande vetrata in una casa di sasso con le imposte bianche: siete arrivati!)

sabato 5 maggio 2012

Con le mani in pasta...


Primo incontro del corso "Panificare con la pasta madre" nella nostra sede di Borgonovo Val Tidone. 
Ecco il racconto di Lalla, una delle 9 partecipanti, che ha fatto anche le belle foto per questo post:

"Sta mattina alle 10 siamo arrivati tutti puntuali al nostro 1° incontro sulla "panificazione con la pasta madre" tenuto da Helga.


Armate di assicelle, ciotole, farina e quant'altro abbiamo ascoltato Helga che ci spiegava i primi passaggi ed entusiaste come scolarette abbiamo iniziato a mettere in pratica i suoi insegnamenti.

Con noi c'era Alberto che, non curante del cicaleccio tutto femminile si impegnava al massimo nel suo lavoro.


La " maestra" ci ha distribuito un vasetto contenente la pasta madre, che  precedentemente aveva preparato, e aggiungendo farina e acqua abbiamo iniziato a lavorar di gomito, alias ad impastare per ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico ....


Abbiamo poi riposto la nostra palla con molta cura nella ciotola a riposare, ben coperta con un canovaccio umido, affinché, al riparo dagli spifferi d'aria possa lievitare tranquillamente.....


Ora è necessario aspettare qualche ora perchè avvenga la lievitazione ed allora proseguiremo il compito a casa, seguendo i vari passaggi scritti sulla fotocopia che Helga ci ha distribuito .

Anche Nanette solitamente fa la pasta madre per fare il pane e ne ha portato alcuni vasetti che ci siamo divise e ora non ci resta che sperimentare ....non è che a furia di sperimentare ci troveremo fra qualche mese tutte rotondette.....proprio per l'estate??!!!!
Può darsi, ma sicuramente contente di aver imparato a fare il pane come lo facevano le nostre nonne, di aver condiviso le nostre conoscenze e  di essere state insieme.


Ci ritroveremo per il 2° incontro lunedì 14 maggio (di nuovo nella sede di Borgonovo). Ma attenzione, abbiamo il compito a casa: dobbiamo portare un assaggio di quello che abbiamo realizzato... Allora al lavoro per provare e riprovare, perché sennò la maestra ci dà un brutto voto!!!!!"
(testo scritto da: Lalla, partecipante al corso e Presidente della BDT Val Tidone)