Primo incontro del corso "Panificare con la pasta madre" nella nostra sede di Borgonovo Val Tidone.
Ecco il racconto di Lalla, una delle 9 partecipanti, che ha fatto anche le belle foto per questo post:
"Sta mattina alle 10 siamo arrivati tutti puntuali al nostro 1° incontro sulla "panificazione con la pasta madre" tenuto da Helga.
Armate di assicelle, ciotole, farina e quant'altro abbiamo ascoltato Helga che ci spiegava i primi passaggi ed entusiaste come scolarette abbiamo iniziato a mettere in pratica i suoi insegnamenti.
Con noi c'era Alberto che, non curante del cicaleccio tutto femminile si impegnava al massimo nel suo lavoro.
La " maestra" ci ha distribuito un vasetto contenente la pasta madre, che precedentemente aveva preparato, e aggiungendo farina e acqua abbiamo iniziato a lavorar di gomito, alias ad impastare per ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico ....
Abbiamo poi riposto la nostra palla con molta cura nella ciotola a riposare, ben coperta con un canovaccio umido, affinché, al riparo dagli spifferi d'aria possa lievitare tranquillamente.....
Ora è necessario aspettare qualche ora perchè avvenga la lievitazione ed allora proseguiremo il compito a casa, seguendo i vari passaggi scritti sulla fotocopia che Helga ci ha distribuito .
Anche Nanette solitamente fa la pasta madre per fare il pane e ne ha portato alcuni vasetti che ci siamo divise e ora non ci resta che sperimentare ....non è che a furia di sperimentare ci troveremo fra qualche mese tutte rotondette.....proprio per l'estate??!!!!
Può darsi, ma sicuramente contente di aver imparato a fare il pane come lo facevano le nostre nonne, di aver condiviso le nostre conoscenze e di essere state insieme.
Ci ritroveremo per il 2° incontro lunedì 14 maggio (di nuovo nella sede di Borgonovo). Ma attenzione, abbiamo il compito a casa: dobbiamo portare un assaggio di quello che abbiamo realizzato... Allora al lavoro per provare e riprovare, perché sennò la maestra ci dà un brutto voto!!!!!"
(testo scritto da: Lalla, partecipante al corso e Presidente della BDT Val Tidone)